Search results for " edilizia residenziale"

showing 10 items of 10 documents

Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo.

2012

Suburbs and contemporary city. Projects for the Borgo Ulivia and Zen neighbourhoods in Palermo. Within the general research issue, the study introduces the distinctive features of the in-depth analysis of Pal- ermo focusing on its protagonists, the two neigh- bourhoods of Borgo Ulivia and ZEN (the acronym stands for northern expansion zone). Two innova- tive parts have been examined in the extensive ur- ban context of the two settlements: the experimen- tal centre in Borgo Ulivia, designed by Giuseppe Samonà (coordinator), Antonio Bonafede, Roberto Calandra, Edoardo Caracciolo and ZEN 2 designed by Franco Amoroso, Salvatore Bisogni, Vittorio Gregotti, Hiromichi Matsui and Franco Purini. The…

Borgo Ulivia ZENSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaQuartieri di edilizia residenziale pubblicaPalermo
researchProduct

RIGORE DELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA. UN’OPERA DI GIOVANNI CINTOLO A RAGUSA

2011

Viene analizzata un'opera di architettura, un condominio realizzato a Ragusa negli anni '60 da un allievo di Edoardo Caracciolo, l'arch. Giovanni Cintolo, e ne viene messa in luce la ricchezza formale e l'accuratezza della collocazione urbanistica.

Giovanni Cintolo Edoardo Caracciolo Ragusa edilizia residenzialeSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

La tavola pitagorica. Il quartiere ZEN 2 di Palermo tra futuro e destino_The multiplication table. The future and fate of the ZEN 2 district in Paler…

2016

In questo articolo il quartiere ZEN 2 di Palermo viene introdotto con numerosi rimandi alla letteratura specialistica che lo ha fissato nella storia dell’architettura italiana, per aggiungere qualche ulteriore elemento di riflessione a partire dalla sua dimensione ancora sospesa fra progetto e realizzazione. La concretezza del suo corpo irrisolto appare accentuata non tanto dalla mancanza delle parti incompiute, ma dalla continua necessità che il progetto mostra di trasmettere l’intelligenza della propria struttura spaziale e la sua lunga filiera di riferimenti progettuali. La rievocazione delle ragioni ideologiche e culturali del progetto in eterna opposizione al suo mancato completamento …

Quartiere ZEN 2 edilizia residenziale sociale Palermo Vittorio GregottiSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaZEN 2 housing district Social housing Palermo Vittorio Gregotti
researchProduct

Rivelare e abitare paesaggi. Il workshop PICS a Parco Feronia

2014

PICS acronimo di Public Identity Common Space è un’iniziativa di ricerca-azione dell’unità Roma Tre per il progetto Living Urban Scape svoltasi a Roma nei mesi di aprile e maggio 2013 e che ha inteso decifrare e assecondare le vocazioni ambientali e sociali negli spazi aperti del quartiere ERP di Pietralata, in Roma, dando forma a intenzioni e valori latenti, già presenti ma poco leggibili, con le pratiche del coinvolgimento, dell’inclusione e della riappropriazione fisica dei luoghi. La ricerca-azione avanza due tesi. La prima è quella che individua nel progetto il fondamentale esito spaziale di una avvenuta e radicata conoscenza del territorio e del paesaggio a cui questo fa riferimento. …

Ricerca-Azione paesaggi quotidiani spazio aperto dell'abitarericerca-azione architettura del paesaggio quartieri di edilizia residenziale pubblica
researchProduct

Sabratha. Edilizia privata residenziale. 2. La "Casa del Peristilio" di Sabratha: anticipazioni e problemi

2013

In questo articolo si presenta la “Casa del Peristilio”, che occupa un intero isolato del “Quartiere del Teatro” nella parte orientale di Sabratha. Benché scavata negli anni ’30 dello scorso secolo, la dimora è rimasta inedita; studio delle strutture e saggi di controllo condotti in diversi ambienti si devono a chi scrive, che sta curando l’edizione definitiva del monumento. La domus presenta vari motivi d’interesse. Con l’ancora più prestigiosa Casa della Piscina, situata anch’essa nel “Quartiere del Teatro”, è l’unica dimora di Sabratha, finora nota, dotata di peristilio (tipologia assente, invece, nei quartieri intorno al Foro, primo nucleo dell’emporio tripolitano): la loro costruzione …

Sabratha edilizia residenziale Casa del PeristilioSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

NON DEMOLIRE......MA RECUPERARE

2009

VEDI ARTICOLO COMPLETO

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaSettore ICAR/11 - Produzione EdiliziaRECUPERO EDILIZIO EDILIZIA RESIDENZIALE INDUSTRIALIZZAZIONE EDILIZIA
researchProduct

CASA A CARONIA MARINA [ME] DI VINCENZO MELLUSO, 2002-2006

2012

Viene illustrato un intervento di trasformazione radicale di uno scheletro edilizio semiabusivo, il cui recupero figurativo, tettonico, funzionale è assunto come esempio di metodo per la revisione del costruito recente delle periferie e delle aree di margine.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanarecupero edilizio aree di margine edilizia residenziale Vincenzo Melluso
researchProduct

La nuova emergenza abitativa a Palermo tra edifici inutilizzati e persone senza dimora

2019

Il contributo evidenzia che, in Italia come in Sicilia, all’incremento dello stock edilizio e del patrimonio abitativo inutilizzato, non corrispondono adeguate politiche pubbliche per risolvere l’emergenza abitativa della popolazione in condizioni di povertà relativa e assoluta. La difficoltà di stimare la popolazione senza dimora propria si accompagna alla costatazione che ci troviamo comunque di fronte a un vuoto di policy nel settore dell’edilizia residenziale pubblica, generato dai programmi nazionali di austerità e da una serie di cambiamenti strutturali della questione che implicano una revisione delle modalità di intervento e delle politiche di welfare urbano. Il caso di Palermo è es…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaSocial exclusion/integration social housing habitabilityEsclusione sociale/integrazione edilizia residenziale abitabilitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Lo spazio conteso tra pratiche informali e processi formali

2015

A partire dal 1990 lo spazio pubblico dei quartieri ERP di Palermo è stato interessato da pratiche informali avviate dagli occupanti e residenti (con l’appoggio delle associazioni e dei movimenti locali) e politiche urbane ufficiali avviate dall’Amministrazione comunale. L'articolo attraverso la lente dello spazio pubblico affronta il confronto tra una politica urbana mainstream basata su logiche neoliberiste e autoreferenziali, e una pratica di riappropiazione e risignificazione dal basso avviata dai residenti. Due cammini paralleli e profondamente diversi che difficilmente - e in rari casi – si sono incontrati e che rivelano la storia di una città da sempre contesa tra forze riformiste e …

Settore ICAR/21 - Urbanisticapolitiche urbane quartieri di edilizia residenziale pubblica pratiche informali
researchProduct

I quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica a Palermo

2012

La costruzione di edilizia economica e popolare e di quartieri di edilizia residenziale pubblica (ERP) ha giocato un ruolo determinante nella configurazione dell’immagine di Palermo: i pesi e le gerarchie della città hanno subito profondi mutamenti in funzione della localizzazione di nuovi insediamenti che si sono sommati dall’ultimo ventennio dell’800 fino agli anni ’80 del secolo scorso, riconfigurando la geografia fisica e sociale della città. Nell’arco di un secolo gli interventi hanno seguito logiche diverse condizionate da ragioni sociali, disponibilità economiche, dispositivi normativi, strumenti di pianificazione e condizioni istituzionali; una prima fase ha privilegiato l’inserimen…

Urbanistica Edilizia residenziale pubblica PalermoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct